La Rassegna

 

"Musica ad arte" la II Rassegna delle  scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cremona vuole essere un momento di forte aggregazione intorno alla musica e al suo linguaggio universale. E’ l’occasione per dare valore all’impegno degli studenti e dei loro docenti delle scuole ad indirizzo musicale del nostro territorio. Tra le finalità quella di creare un momento di crescita attraverso un confronto sereno, privo di elementi di competizione che coinvolga i giovani e li guidi alla conquista di quei valori condivisi che fanno della musica un linguaggio aggregante e universale. In particolare si vuole valorizzare l’importante lavoro delle istituzioni scolastiche nell’avvio allo studio di uno strumento musicale rivolto a tutte le ragazze e ragazzi delle scuole dando visibilità al territorio cremonese e alle realtà musicali esistenti. Sarà l'occasione per potenziare l’interazione tra la scuola e il mondo esterno, fornendo a docenti e allievi preziose opportunità di incontro, confronto, crescita musicale e umana".


La manifestazione, sostenuta dal Settore Politiche educative - Piano locale giovani, Istruzione e Sport del Comune di Cremona, si svolgerà nei giorni 13 e 14 maggio 2016, nei quali si esibiranno gruppi musicali tra cui molte orchestre appartenenti alle realtà scolastiche ad indirizzo musicale provinciali.

Palcoscenico dei gruppi orchestrali saranno i luoghi d’arte della nostra città e del nostro territorio: musei, sale, cortili dei palazzi, piazze e altri luoghi di cultura.

L’organizzazione e l’allestimento della manifestazione, coordinata dal prof. Gianluigi Bencivenga, sarà affidata ad un equipe composta dai ragazzi dell’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè e dai docenti della “Rete musicale scolastica Piazza Stradivari”.  

 
 
 

 






 

Nessun commento:

Posta un commento